Translate

mercoledì 9 gennaio 2013

GATTI: ALCUNI COMPORTAMENTI


Bellatrix, detta "Shuscy"
Per quanto riguarda i cani, termini come educazione ed istruzione, sono entrati nel vocabolario comune. Con i gatti le cose sono molto diverse, nonostante anche il nostro piccolo amico sia un animale sociale e domestico, in grado di pensare e provare emozioni. Detto questo, bisogna però chiarire che il gatto non concepisce alcuni tipe di regole: per il gatto, infatti è impensabile il concetto di luogo vietato o di cibo che non si può toccare. Per queste ragioni il divieto, non soltanto può creare problemi relazionali, ma è totalmente inutile! Vietare a un gatto di salire sul tavolo per noi significa che esiste una regola per cui il tavolo è "off limits", per il gatto, invece, data la sua natura per cui concepisce la precedenza nell'accesso da parte di chi è arrivato prima di lui, vuol dire semplicemente che, finché ci siamo noi, non deve salirci.
Quindi, appena ci saremo allontanati, il gatto considererà giunto il suo turno di salirci. Se insistiamo a sgridarlo e a punirlo ogni volta che ci sale imparerà unicamente a non fidarsi di noi e a temerci, recependo solo che siamo spesso arrabbiati e violenti nei suoi confronti, senza un motivo per lui comprensibile.
Alcuni gatti, tra cui anche la mia adorata gattina Bellatrix detta "Shuscy", di 4 anni, tendono a salire sulla tavola non tanto per mangiare il cibo dal piatto, quanto "per stare in compagnia" con il gruppo famigliare di cui si sentono parte: un momento importante della giornata.
Molti gatti amano aggirarsi fra i fornelli mentre i proprietari cucinano: anche questo comportamento è dettato, oltre che dalla curiosità (come dicono gli inglesi "Curiosity killed the cat"), dal desidero di affiliazione, ovvero di sentirsi parte integrante del gruppo famigliare partecipando alle attività quotidiane. La mia gattina, ogni volta che preparo i pasti si presenta regolarmente e oltre a strofinarsi contro le mie gambe, sale spesso sul tavolo a curiosare. Pensavo che fosse solo per golosità e spesso le ho allungato un bocconcino, ma in realtà a quanto pare, lei vuole "partecipare" a ciò che sta succedendo e devo dire che trovo questo comportamento irresistibile!
Molti gatti vorrebbero interagire con il proprio gruppo famigliare, fare delle attività insieme, ma non sapendo cosa, finiscono per limitarsi a chiedere continuamente cibo, diventando inevitabilmente fastidiosi e insistenti. Se la relazione uomo-gatto è ricca e ben bilanciata questo non avverrà, perché sia il gatto, sia il proprietario sapranno proporre molte attività da fare insieme. W I GATTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento