Translate
giovedì 21 marzo 2013
Ligabue grazie
Vivo morto o x
Certe notti
Almeno credo
Tutti vogliono viaggiare in prima
Questa è la mia vita
Niente paura
Sarà un bel souvenir
Piccola stella senza cielo
Questi alcuni dei brani di Luciano Ligabue da me preferiti, preferiti almeno fino a qualche tempo fa.
All'inizio ero veramente una fan sfegatata di Ligabue: mi piaceva tanto. Seguivo ogni cosa che lo riguardasse: interviste sulle riviste, alla televisione, apparizioni varie. Promozioni di nuovi cd, ovviamente tutti i suoi cd, le nuove canzoni: le ascoltavo e riascoltavo, le conoscevo a memoria, tutte, in ogni loro sfumatura.
I testi sembravano scritti apposta per me, alcune parole toccavano la mia anima, parlavano di me. Mi sembrava che parlassero dei miei stati d'animo anche quelli che non conoscevo bene. Scritte per me, mi conoscevano (i testi non Ligabue). Io non amavo Ligabue, anche se alla fine lo chiamavo Luciano, non sapevo molto della sua biografia e nemmeno mi interessava. Certo mi piaceva anche fisicamente, anche la voce, certo, ma nn ho mai immaginato di andare ad un suo concerto a lanciargli peluche o chissà cos'altro.. Ai tempi, quando non lo seguivamo in molti, andavo in giro per bar a denigrare Vasco cercando di fomentare una sorta di competizione, ovviamente a volte ho pensato di essere stata io a farla nascere, anche se ovviamente non è così. In ogni luogo dove è possibile ascoltare musica c'era Ligabue con me e non mi stancava mai. Quando è cominciato il grande successo ero contenta: finalmente anche gli altri capivano i suoi testi. Sempre più persone che capivano cosa intendesse, insomma eravamo tanti, fin troppi. Ma a me è rimasta a lungo la passione per Ligabue. Alcuni mi prendevano in giro storpiando il suo nome, oppure dicevano che fa sempre le stesse canzoni, ed effettivamente c'è del vero e lo sapevo e non lo negavo.
Alla fine eccoci qua: una mattina mi sveglio è puf! Ligabue è svanito dai miei pensieri. Senza un perché. Senza un vero motivo. Sono passata anche dalla fase in cui mi dava addirittura fastidio la sua voce e mi domandavo come facesse a piacermi.
Le canzoni nuove non le ascolto più. Non mi dice più niente. Non sono mai stata ad un suo concerto, ma a parte il fatto che mi sono sempre sentita troppo "grande" per andarci tutto sommato ormai chi se ne frega. E poi una volta era luglio e ho sentito la sua voce dal balcone di casa: bei ricordi. Mah... forse neanche così bellissimi... diciamo che le emozioni che trovavo in quei testi ormai sono superate e le trovo in altri cantautori.
Comunque grazie Ligabue anche se ormai è finita.
Iscriviti a:
Post (Atom)