Barak Obama |
Paris Hilton |
Quando ero piccola, sentivo dire da mia madre: "Quella persona è giù!", oppure: "Quella persona è su!". All'epoca non capivo esattamente cosa intendesse. Oggi come oggi uso anche io questi termini e devo dire che li ho capiti in pieno.
Il "giuismo" (passatemi il neologismo) è l'insieme di questi tre fattori: la mancanza di educazione, la mancanza di cultura e la mancanza di stile. Ovviamente essere "su" è l'opposto. Tengo a precisare che tutto ciò non ha niente a che fare con le origini o i soldi.
La mancanza di educazione mi fa letteralmente "girare le scatole": l'infermiera che da del tu a tuo padre e lo chiama per nome, anziché per cognome (prima di tutto è un paziente e in secondo luogo ha come minimo trent'anni più di te), i vicini di casa che nonostante ti vedono arrivare in ingresso ti sbattono la porta in faccia; il giornalaio che, una volta che hai pagato e dici: "Grazie", ti risponde: "Prego", invece che con un doveroso: "Grazie a lei". La lista potrebbe continuare all'infinito, ma credo di aver reso l'idea.
La mancanza di cultura: la lingua italiana è meravigliosa, ricca di parole che hanno mille sfumature, ma sempre più spesso si leggono degli strafalcioni che mi fanno rabbrividire. Tempo fa mi arriva una richiesta di amicizia su facebook da una ragazza (da dove sia sbucata non ne ho la più pallida idea), leggo la sua descrizione, diceva: "Sono una ragazza siNpatica, ecc...". ORRORE! La richiesta di amicizia è stata prontamente rifiutata. Non mi riferisco alle persone che non hanno studiato e che quindi non conoscono, ma bensì a tutte quelle persone che non conoscono, ma che si rifiutano di elevarsi e che di conseguenza non hanno interessi. Se chiediamo a una persona "giù" quali siano i suoi interessi, non saprà dare una risposta... tabula rasa! Non sono appassionati di libri (ma questo l'avevamo già capito, no?), non hanno un cantante preferito, un film preferito, probabilmente non hanno nemmeno un programma TV preferito. Non sono appassionati, che ne so, di giardinaggio, d'arte, di arredamento piuttosto che di sport. Insomma persone "giù", ma "giù di brutto!".
Infine, la mancanza di stile: non mi riferisco alla moda, ma l'insieme di tutte quelle caratteristiche individuali che rendono una persona unica; per esempio il sense of humor, la volontà di arricchirsi sotto ogni profilo, l'apertura mentale. Sono persone che non hanno "a cuore" nessun tema: non so l'ambiente, gli animali, la violenza sulle donne, al limite la politica. Niente. Inoltre il "giuismo" non caratterizza solo le persone, ma anche gli atteggiamenti.
Ultimamente, ho notato che queste persone stanno dilagando e io spesso mi sento "fuori dal mondo", mi consolo pensando al fatto che si qualificano da sole e spesso "si fanno riconoscere".
Decisamente: non mi piace!