Translate

sabato 29 settembre 2012


Hunger Games
Hunger Games - La ragazza di fuoco
Hunger Games - Il canto della rivolta
Autrice: Suzanne Collins
Edizioni Mondadori - € 15 circa cad. 




In un lontano futuro, la Terra come la conosciamo oggi è stata distrutta. Il potere è in mano a pochi eletti, fondatori di Panem, di cui Capitol City è la capitale.
Gli abitanti di Capitol City vivono grazie al lavoro e alle risorse dei 12 Distretti, dove la gente è schiavizzata e muore di fame. Katniss vive nel Distretto 12 e provvede al sostentamento di sua madre e della sua sorellina Prim, cacciando abusivamente.
Ogni anno, Capitol City estrae a sorte due tributi per Distretto per partecipare agli "Hunger Games". I 24 partecipanti dovranno affrontarsi in un'arena appositamente creata per loro, dove li aspettano terribile insidie.
Cercando di sopravvivere, nel frattempo dovranno uccidersi l'un l'altro, perchè il vincitore degli "Hunger Games" deve essere solo uno. Tutto ciò mentre saranno ripresi dalle telecamere di Capitol City. 
Quando il giorno della Mietitura, Prim viene estratta, Katniss ha un unico pensiero: salvare sua sorella! Si offre, quindi, volontaria al suo posto. Durante gli "Hunger Games" Katniss dovrà affrontare terribile prove, mentre il pubblico di Capitol City si appassiona alle sue avventure e gli abitanti dei Distretti vedono in lei un simbolo di ribellione. Alla fine, Katniss, rimasta sola con Peeta, l'altro tributo del Distretto 12, pur di non ucciderlo, compie un atto di sfida verso Capitol City. Gli strateghi degli "Hunger Games" cedono al ricatto di Katniss e permettono ad entrambi i partecipanti di rimanere in vita, proclamando i due, vincitori di questa edizione.
Questa la trama, a grandi linee del primo della trilogia. Io li ho letti tutti e tre nell'arco di 10 giorni, impegni permettendo. Mi sono piaciuti molto, in particolare il primo. Ovviamente, sono anche riuscita a prendermi una "cotta" per Peeta...
Raccomandati!